attivita', PROGETTI e giornata tipo

La giornata a Villa Serena è scandita da routines quotidiane precise, in modo da garantire riferimenti costanti ai nostri ospiti. 



La giornata-tipo può essere tuttavia personalizzata in funzione del progetto individuale di ciascun utente e dei suoi desideri.

Siamo molto attenti a tutte le esigenze dei nostri ospiti, per questo cerchiamo di creare per loro un ambiente familiare, su misura, controllato e sicuro, in cui però non manchino i momenti di socializzazione, svago e divertimento.
Un team multidisciplinare lavora sinergicamente per il raggiungimento del benessere globale della persona. 
 
Con le attività ed i progetti attuati giornalmente da educatori e fisioterapisti si intende: 
• attivare e mantenere nell'anziano l'interesse per una socialità viva e positiva; 
• intervenire attivamente a livello cognitivo, sensoriale e funzionale; 
• migliorare la qualità di vita nel reparto; 
• recuperare e/o mantenere capacità residue attraverso la stimolazione multidimensionale; 
• favorire relazioni positive nel gruppo, intervenendo contro l’isolamento e promuovere un clima gradevole, con riduzione dello stress e aumento del benessere negli utenti;
• Rallentare il processo di decadimento delle facoltà;
• Ridurre lo stress e i problemi comportamentali (con conseguentemente ipotesi di riduzione dell'uso dei farmaci psicoattivi);




SCOPRITE ALCUNE DELLE ATTIVITA' PROPOSTE QUOTIDIANAMENTE AI NOSTRI OSPITI:


MUSICOTERAPIA

La Musicoterapia, intesa come metodologia di intervento per un lavoro pedagogico o psicologico sull’anziano, permette di comunicare, con l'aiuto del terapeuta, attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale, partendo dal principio dell'ISO (identità sonora individuale) che utilizza il suono, la musica, il movimento per aprire canali di comunicazione ed una finestra nel mondo interno dell'individuo. Dal punto di vista terapeutico, la musica diviene attiva stimolazione multisensoriale, relazionale, emozionale e cognitiva, impiegata in diverse problematiche come prevenzione, riabilitazione e sostegno al fine di ottenere una maggiore integrazione sul piano intrapersonale ed interpersonale, un migliore equilibrio e armonia psico-fisica.

In questo modo promuoviamo: movimento e rilassamento, svago, socialità, stimolazione della memoria, apprendimento, gratificazione e contatto con la realtà.


PSICOMOTRICITA', GINNASTICA DOLCE, PROGETTI LUDICO-MOTORI, DANZA

Fare attività fisica nella terza età è fondamentale. I vantaggi riguardano diverse sfere della vita della persona: 

-Rallentare l’invecchiamento: la pratica dell’attività fisica contrasta la riduzione del tono muscolare, la perdita di autonomia deambulatoria ed anche gli effetti dell’invecchiamento sulla mente; si unisce quindi una stimolazione funzionale-motoria ad una di tipo cognitivo; 

- Prevenire le malattie: molte patologie senili possono essere eliminate o ritardate proprio grazie alla ginnastica che determina benefici nell’apparato cardio circolatorio e respiratorio;

- Migliorare il tono dell’umore, allontanare le preoccupazioni, diminuire l’insorgenza dei BPSD (disturbi comportamentali);

-offrire un momento piacevole e divertente, in cui socializzare, proporre e sentirsi parte di un gruppo.



LUDOTERAPIA


La Ludoterapia è una particolare varietà di psicoterapia di gruppo, in cui gli effetti benefici derivano da un’attività ricreativa razionalmente organizzata. Essa intende conseguire gli obiettivi di equilibrio interiore, superamento degli stati di ansia, miglioramento delle facoltà cognitive, attraverso un percorso che muove i suoi passi nell’ambito del gioco. Tale tipo di approccio risulta piacevole e liberatorio; questi aspetti sono facilitanti non solo per i bambini, ma anche per gli adulti soprattutto nella terza età.

Con la ludoterapia, infatti, gli anziani possono contrastare il declino cognitivo, esprimere le emozioni, alimentare i talenti, valorizzare la creatività, oltre che una metodologia che offre uno spazio di benessere, di relax e anche di divertimento. 


PROGETTI SPECIFICI:

ABILITA' FINI


Obiettivo del progetto è quello di migliorare le abilità motorie manuali fini con scopo principale di rallentare il processo degenerativo fisiologico e patologico, stimolando circuiti neuronali altrimenti inerti ed inattivi. Per questo motivo è necessario proporre esercizi con informazioni di tipo propriocettivo, coordinativo oculo-manuale ed integrativo visuomotorio. Nella pratica verranno stimolate le abilità manipolative soggettive di ciascun soggetto utilizzando oggetti di materiali, forma, peso ed uso differenti per rendere più indipendenti gli ospiti con maggiori difficoltà motorie manuali.


ARTETERAPIA


L’Arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni. Essa utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani. L’uomo ha da sempre il bisogno di rendere manifesto il proprio mondo interiore. Anche chi non usa il linguaggio verbale, o che ha difficoltà cognitive-relazionali, può esprimere sé stesso, attraverso il movimento, i suoni, il colore, le forme, i disegni.

L’arte permette un’espressione diretta, immediata, spontanea, arcaica ed istintiva di noi stessi che non passa attraverso l’intelletto. In questo contesto i canoni di bellezza non esistono, ciò che conta è la comprensione, l’accettazione e la contemplazione di ciò che il paziente intende comunicare con la propria opera. Ognuno ha in sé delle risorse proprie e un potenziale autorigenerativo che va semplicemente stimolato. L’Arteterapia svolge questa funzione e ci consente di credere ed essere fiduciosi nelle capacità che tutti quanti noi possediamo.


PROGETTO RELAX


La sedentarietà della persona anziana favorisce la comparsa di vari dolori, in modo particolare articolari, causati da indebolimento del tono muscolare e tutte quelle azioni che prima si facevano senza sforzo, diventano un problema. La difficoltà a compiere cose che prima erano semplici si ripercuote sul morale. Diversi studi hanno dimostrato che l’attività fisica e mentale e la vita sociale sono fattori protettivi verso la demenza e il deterioramento cognitivo, influiscono sul benessere psicologico, affettivo e sull’autostima. Si cerca quindi, con il presente Progetto, di portare l’anziano a migliorare le sue capacità, raggiungendo, attraverso una serie di esercizi (svolti con lentezza, gradualità, pazienza, rispetto dei propri limiti), la consapevolezza del proprio corpo, del respiro, e anche di immagini mentali (dette visualizzazioni) per indirizzare il pensiero, attraverso la stimolazione sensoriale con luci, suoni della natura, musica soffusa, creme, tisane, incensi... Ci si allena così a “far tacere” il corpo per ascoltare la mente e vedere come lavora. Risulta da svariati studi che, in tal senso, una pratica regolare e protratta nel tempo migliori globalmente la qualità di vita.


STIMOLAZIONE COGNITIVA e RIMOTIVAZIONE

Le stimolazioni cognitive regolari e protratte nel tempo, facendo leva sul processo di neuroplasticità, rinforzano le capacità cognitive residue e compensano quelle meno attive. A ciò si aggiunge che, come effetto secondario, potenziare l’efficienza cognitiva può condurre a miglioramenti significativi dell’umore e della motivazione individuale. La Rimotivazione, nello specifico, è una tecnica cognitivo-comportamentale il cui scopo consiste nella rivitalizzazione degli interessi per gli stimoli esterni e per la relazione con gli altri, portandoli ad affrontare e discutere argomenti contingenti della realtà circostante. Oltre a ciò, permette il mantenimento del contatto con la realtà, evitando isolamento e limitando disorientamento,  stimola l'interesse per la realtà circostante e la reminescenza e promuove il confronto costruttivo.


CURA DEL SE'

La cura del sé può essere considerata a pieno titolo una sorta di Stimolazione cognitiva: in questo caso il focus è diretto alla persona piuttosto che alle patologie o alle limitazioni, la scelta delle attività viene adeguata agli ospiti e al gruppo, utilizzando la stimolazione multisensoriale. Molto di ciò che siamo come persone deriva dal corpo, il nostro primo “strumento” di conoscenza della realtà. Il nostro modo di essere  dipende spesso dalla percezione che abbiamo della nostra immagine. Prendersi cura del proprio corpo aiuta a stare meglio, aumenta il benessere psicologico ed ha un’influenza positiva sul concetto di sé e sul senso di autostima. L’approccio estetico viene perciò utilizzato come occasione personale e di gruppo per stimolare il confronto con gli altri e ritrovare nuovi stimoli e nuove motivazioni. Durante l’attività si uniscono momenti piacevoli e divertenti (trucco, manicure, ecc..), a momenti più formativi, attraverso i quali affrontare domande, curiosità e tematiche relative alla crescita emotiva, alle trasformazioni psicofisiche, al racconto di sè. Ciascuno dei partecipanti può così mantenere abitudini che aveva anche precedentemente all’ingresso in Struttura, ripescare dalla memoria ricordi da condividere e mantenere una corretta immagine della propria persona, sentendola ancora valorizzata. 


PROGETTI ED ATTIVITA' PER ALZHEIMER, FRAGILITA' e DEMENZE

Ci prendiamo cura dei vostri cari attuando, oltre alle attività sinora esposte, progetti specifici per le fragilità.


Scopritele nel dettaglio cliccando qui e visitando la pagina dedicata.


Per l’anno in corso, nel rispetto delle normative vigenti in emergenza CoVid-19, sono  previsti inoltre:


- TERAPIA OCCUPAZIONALE INDIVIDUALE

- GRUPPO CAFFE'

- TERAPIA DELL’ASCOLTO ed INTERVENTI DI SOSTEGNO INDIVIDUALIZZATI

- REALIZZAZIONE, ASSIEME AI NOSTRI OSPITI, DEL "GIORNALINO DI STRUTTURA"

- CINEFORUM

- VIDEOCHIAMATE PER MANTENIMENTO RETE FAMILIARE

- FESTE COMPLEANNI

- USCITE, PRANZI, GRIGLIATE, PIZZATE IN GIARDINO NELLA STAGIONE ESTIVA




Seguiteci anche sulla nostra Pagina Facebook



Share by: