IL NOSTRO NUCLEO PROTETTO
Un ambiente a misura di ALZHEIMER  ed altre fragilità

Per noi la PERSONA è centrale, sempre, soprattutto quando è fragile.

 

L’Alzheimer, insieme ad altre forme di demenza, è l’emergenza dei nostri giorni.

È chiaro che queste patologie spaventino come poche altre, poiché hanno ripercussioni non solo sul malato, che perde ogni riferimento, ma anche sui familiari e sulle persone a lui vicine. 

Si assiste ad una progressiva alterazione delle funzioni cerebrali, che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane. La malattia colpisce la memoria e le funzioni cognitive, si ripercuote sulla capacità di parlare e di pensare, ma può causare anche altri problematiche fra cui stati di confusione, disorientamento spazio-temporale, cambiamenti di umore e disturbi del comportamento: deliri, allucinazioni, disturbi del sonno, vagabondaggio, agitazione, affaccendamento afinalistico, aggressività, disinibizione...


 


Prendersi cura in casa di una persona affetta da demenza è molto complesso e il più delle volte i familiari non sono pronti ad affrontare una malattia così difficile, anche perché diversa da un caso all’altro.

Assistere alla sofferenza di chi si vuole bene diventa ancora più scoraggiante se vi è la sensazione di essere inutili di fronte alla sua malattia, di non poter far nulla per aiutarlo o peggio, di sentirsi causa dell’inasprimento dei suoi sintomi.  Importante in questi casi, quando il carico della gestione delle difficoltà risulta troppo elevato, Saper chiedere aiuto!


SCEGLIERE UN NUCLEO PROTETTO NON SIGNIFICA ABBANDONARE IL PROPRIO CARO, ma affidarlo alle cure di equipe specializzata nella gestione delle mille sfaccettature della patologia, un AIUTO in più a chi per tanto tempo si è preso cura amorevolmente del proprio familiare.

 




LA RISPOSTA DI CONCORDIA E VILLA SERENA

ABITARE E SENTIRSI COME A CASA? PASSATE A TROVARCI E A CONOSCERE IL NOSTRO NUCLEO PROTETTO, uno spazio pensato ed adattato alle esigenze di chi vive situazioni delicate, che sia il più accogliente, funzionale e sicuro possibile.


Il nostro Nucleo si configura al contempo come struttura protetta e come ambiente ricco di stimoli e di servizi, offerti non solo all'anziano, ma anche  al suo intero nucleo familiare. Gli spazi del reparto, infatti, cercano di migliorare la modalità di relazionarsi delle persone, tra ospiti ma anche tra utente ed operatore o figura familiare. E soprattutto, cercano di ridurre i disturbi del comportamento, che troppo spesso derivano dalla presenza negli ambienti di stimoli eccessivi o sbagliati. 




Il nucleo è infatti pensato come luogo in cui si vive una vita diversa e dove si muovono persone con bisogni differenti, dettati dal corso della patologia: UN AMBIENTE CHE CURA, armonioso e senza barriere, con un arredamento a misura e piccoli accorgimenti su luci, colori e arredi, che fanno la differenza e lavorano sulla memoria emozionale (non il ricordo, ma l’emozione legata a esso). Possiamo così aiutare le persone ad orientarsi e farle sentire protette e sicure.


 


La nostra equipe multiprofessionale (geriatra, infermieri, fisioterapisti, educatori, personale assistenziale) provvede, inoltre, alla valutazione e alla stesura di piani di cura individualizzati, che comprendono il trattamento della malattia nelle sue diverse fasi, anche quella terminale, ed il sollievo della famiglia, sostenendola dall'inserimento in modo costante.










CI PRENDIAMO CURA DEL MALATO RICOSTRUENDO UN NUOVO EQUILIBRIO RELAZIONALE E MIGLIORANDO LA QUALITÀ DELLA VITA DEL PAZIENTE E DEL CAREGIVER. 


Cerchiamo costantemente di creare un dialogo di EMPATIA E TENEREZZA, abbassare il livello di ansia, facilitare la comunicazione e diminuire il senso di smarrimento. 


Ci impegnamo a rispettare l' INDIVIDUALITÀ e tuteliamo la DIGNITÀ della persona in ogni fase di vita, attivando progetti di cura, stimolazione cognitivo/funzionale e monitoraggio ad-hoc, offrendo sostegno ai familiari nei momenti di difficoltà, garantendo equità e rispettando pluralità e diversità, facilitando l’accesso ai servizi, in una logica di trasparenza, cooperazione e condivisione.


Ci rendiamo inoltre disponibili per fornire ascolto, sostegno psicologico, counseling e relazione d’aiuto ai familiari.

Desideriamo poter essere un riferimento, tramite incontro e confronto, per i caregivers, al fine di aiutarli a comprendere le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un proprio caro affetto da decadimento cognitivo in progressione o disturbi comportamentali, un sostegno concreto e uno spazio di condivisione anche emotiva, di un’esperienza certamente molto difficile per ogni famiglia.

NOI CI SIAMO!



ATTIVITA' E PROGETTI SPECIFICI PRESSO IL NOSTRO NUCLEO


STIMOLAZIONE SENSOAMBIENTALE ALZHEIMER


L’adozione di interventi partendo dall’ambiente in cui il malato vive assume un’importanza terapeutica fondamentale. Da qui l’importanza di un ambiente ed una stimolazione fondati su pochi principi essenziali, per un approccio mirato a stimolare i cinque sensi in maniera controllata:

• Passaggio da «cognitivo» a «sensoriale»

• Riorganizzazione del rapporto con il mondo esterno, teso a  migliorarne la comprensibilità e la fruibilità

• La stimolazione ripetuta e costante può esercitare un apprendimento implicito (abitudine ad un stimolo specifico)

Si cerca di creare perciò una relazione dinamica tra spazio fisico-programmi-persone. Inoltre, il presente progetto assistenziale si propone di dare all’ospite l'opportunità di godere ancora di libertà in spazi aperti predisposti e ben delimitati, dove è possibile ripristinare un contatto con la natura e i suoi bioritmi e diversificare l’attività motoria rispetto a ciò che avviene in reparto, per una migliore stimolazione e un potenziamento motorio adeguato.




MUSICOTERAPIA ALZHEIMER


La Musicoterapia permette di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale. Dal punto di vista terapeutico, la musica diviene attiva stimolazione multisensoriale, relazionale, emozionale e cognitiva, impiegata in diverse problematiche come prevenzione, riabilitazione e sostegno al fine di ottenere una maggiore integrazione sul piano intrapersonale ed interpersonale, un migliore equilibrio e armonia psico-fisica. 

Si tratta quindi di un canale attraverso il quale si può dare spazio a molteplici possibilità, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione e l'organizzazione, al fine di soddisfare necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive, in modo tale che ciascuno possa meglio realizzare l'integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo/ riabilitativo/terapeutico.



STIMOLAZIONE COGNITIVO/SENSORIALE ed APPROCCIO CONVALIDANTE


E’ estremamente importante progettare degli interventi specifici per ogni persona, il quale deve tenere conto del tipo di demenza, fase di evoluzione, sintomi, funzionalità cognitiva perduta e funzionalità cognitiva residua, al fine di promuovere:

· Stimolazione delle funzioni cognitive, contrastando ulteriore declino

· Stimolazione di rapporti sociali, benessere, senso della propria identità/ruolo sociale

· Azione sui disturbi comportamentali, e, di conseguenza, riduzione del ricorso a farmaci e contenzioni

· Benessere dell’utente

· Creazione/rafforzamento dei legami

· Mantenimento contatto umano e socio-ambientale.

L'approccio convalidante è una tecnica di comunicazione con e per le persone molto anziane disorientate o affette da demenza. E' un approccio relazionale che aiuta a ridurre lo stress, a mantenere la dignità e il benessere dell’anziano, basato sul presupposto che ciò che l’anziano vive dentro di sé è la sua realtà e va accettata, condivisa e riconosciuta. Si utilizza l’empatia per sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda dell’anziano, il quale si sentirà preso in considerazione e capito. 


PSICOMOTRICITA' ALZHEIMER, PSICO-DANZA

La persona affetta da fragilità ha bisogno di trovare stimoli diversificati, di essere sollecitata al movimento, al pensiero ed agli scambi, oltre che di trovare momenti costruttivi assieme agli altri. 

Il presente intervento si configura come un’azione strategicamente orientata al benessere complessivo, in modo da incrementare il coinvolgimento attivo in compiti finalizzati alla conservazione/riattivazione delle competenze residue ed al rallentamento della perdita delle abilità cognitive. Le aree su cui si decide di intervenire sono molteplici: attenzione, percezione (visiva, acustica, olfattiva, tattile e gustativa), movimento, memoria, linguaggio (produzione, comprensione, conduzione), prassia e pensiero; in base alla tipologia di utente, alle sue capacità ed ai suoi bisogni, andranno strutturate attività diversificate e personalizzate, al fine di una corretta stimolazione. 

DOLL THERAPY


La "terapia della bambola" è un metodo in cui l'oggetto bambola riveste gradualmente un significato simbolico in grado di aiutare a migliorare il benessere delle persone con problematiche che compaiono generalmente in età avanzata, quali le demenze senili, Alzheimer ed altre  patologie caratterizzate da disturbi del comportamento.

Alcuni benefici dell’intervento sono:
• la modulazione di stati d’ansia e di agitazione e delle loro manifestazioni sintomatiche come aggressività, insonnia, apatia o wandering;
• la conseguente possibilità di ridurre sensibilmente il ricorso

ai sedativi;
• la riduzione di condizioni di apatia e depressione caratterizzata da disinteresse ed inattività totale;
• la capacità di rispondere ai bisogni emotivi-affettivi che, malgrado il deterioramento cognitivo, rimangono presenti ma non sono più soddisfatti come in età precedenti;


Ed inoltre...


- ARTETERAPIA

- LUDOTERAPIA

- DOLL THERAPY

- CURA DEL SE'

- USCITE IN GIARDINO nella bella stagione

- GRUPPO CAFFE’ quotidianamente

- INTERVENTI INDIVIDUALI/ TERAPIA OCCUPAZIONALE AUTONOMA

- TERAPIA DELL’ASCOLTO ed INTERVENTI DI SOSTEGNO INDIVIDUALIZZATI

- REALIZZAZIONE, ASSIEME AI NOSTRI OSPITI, DEL "GIORNALINO DI STRUTTURA"

- CINEFORUM

- VIDEOCHIAMATE PER MANTENIMENTO RETE FAMILIARE

- FESTE COMPLEANNI


        



Clicca qui per scoprirle nel dettaglio alla pagina ATTIVITA'/GIORNATA TIPO

 

Leggi anche il nostro articolo su NEWS ed EVENTI su Alzheimer e demenze cliccando qui



Share by: